Matinella. Nasce il Comitato Cittadino sulla Sicurezza e Legalità, Matinella alza la Testa!

    0

    Dopo le tante azioni violente accadute in paese, i cittadini di Matinella alzano la testa a costituiscono un Comitato Cittadino Sicurezza e Legalità Albanella. Gli abitanti, spaventati da questa situazione, si sono riuniti in un pubblica assemblea, ieri sera, sul tema della ‘criminalita’ e sicurezza ad Albanella. Alla prima riunione sono intervenute decine di persone entusiaste per l’iniziativa.

    Si è costituito, così, un comitato civico che sta raccogliendo le firme per unire le forze di quanti ricordano Matinella come un paese tranquillo e sereno, situazione messa in secondo piano dopo gli episodi spiacevoli che sono accaduti in paese negli ultimi tempi.


    «Nessuno vuole improvvisarsi metronotte né sostituirsi ai carabinieri. Semmai l’obiettivo è quello di aiutare i militari e gli operatori delle forze dell’ordine e perchè no, anche chi commette questi atti.» questo il leitmotif che è stato filo conduttore di tutta la serata durante l’assemblea.

    Il Comitato, apartitico ed apolitico ha l’intento, quindi, di essere da supporto alle autorità locali ed alle forze dell’ordine che sono dedite al controllo del territorio comunale.

    Il caso, però, ha voluto che proprio durante la civica assemblea tenutasi all’interno del Circolo Il Ritrovo, si verificasse l’ennesimo episodio vandalico nella vicina P.zza Sant’Anna a Matinella, dove il “solito noto” aveva appiccato fuoco a pedane in legno danneggiando la fontana della piazza.

    Inevitabile l’intervento dei tantissimi che stavano partecipando all’assemblea che insieme ai Carabinieri intervenuti sul posto, hanno invano cercato l’autore dell’atto infame. Tanta era la rabbia e l’indignazione del gesto vandalico, che molti hanno avanzato l’idea di andare (erano circa le 2:00 del mattino) innanzi l’abitazione del Sindaco di Albanella per ribellarsi a questa violenza. Solo poi, con calma ed a sangue calmo, si è optato per contattare il sindaco l’indomani.

    Infatti, questa mattina, di buon ora, il sindaco Josca è stato raggiunto telefonicamente dal presidente del Comitato, ed alle ore 10.30 si è precipitato a Matinella per rendersi conto del vile gesto accaduto durante la notte. Insieme al Vice Sindaco Mirarchi, infatti hanno preso visione dei danni subiti dalla fontana ed in accordo hanno accolto le richieste del Comitato.

    Il Sindaco, che ha da subito sposato con positività la nascita di questo comitato cittadino avallandone i valori, si è subito attivato contattando telefonicamente gli uffici Prefettizi ed il Comandante dei Carabinieri di Matinella dove poi è stata sporta denuncia.

    Per far il Comitato più forte e dare maggiore impulso alle iniziative poste a garantire ed a migliorare le condizioni di sicurezza in paese, è necessario l’aiuto di tutti i cittadini, l’unione fa la forza! Per fare questo bisogna aderire al comitato sottoscrivendo il modulo di adesione (gratuito) che saranno disponibili presso le attività commerciali di Matinella che saranno comunicate di seguito.

    Visits: 12