Albanella. Successo per la mostra omaggio all’artista Paolo de Matteis

    0

    Ha riscosso grande successo e interesse la mostra di Pittura “Le Muse del Cilento” organizzata dall’Associazione culturale Galleria D’Arte “La Fancivlla Offerente ” di Albanella, tenutasi presso Palazzo Spinelli, dove sono state esposte le opere dei pittori, Vitaliy Shtanko, Leonardo d’Este, Marco De Sio e Gabriella Volpini, che in sei giorni hanno fatto dei ritratti alle muse locali.

    All’interno della mostra anche un omaggio al grande pittore cilentano del 600, Paolo De Matteis, nato nel 1662 a Piano Vetrale; esposte una sua opera e due opere degli allievi Antonio e Giovanni Sarnelli.


    Si può affermare che molte persone sono state rapite dalla bellezza e dalla interpretazione dei personaggi portati sulle tele dagli artisti. Infatti i pittori hanno dimostrato di avere grande padronanza della tecnica pittorica nonché della capacità interpretativa della realtà.

    La storica dell’arte, Prof.ssa Nadia Parlante attraverso un interessante excursus storico sull’importanza della figura femminile e in particolare delle donne cilentane nonché della sua influenza nella società contadina, ha offerto una convincente narrazione estetica dei valori artistici che i pittori hanno saputo interpretare e trasmettere al pubblico con le loro opere.

    Il Presidente dell’Associazione Arch. Francesca Cantalupo, ha decritto compiutamente lo spirito dell’iniziativa organizzata dalla sua associazione focalizzando l’attenzione sulla necessità continua di proporre alla nostra popolazione temi artistici-culturali che raccontino l’animo umano e la sua bellezza.

    Mentre il vicepresidente Mario Ricco, commentando le singole opere, ha esplicitato le personalità dei quattro artisti attraverso la loro tecnica e il loro talento interpretativo.

    Fonte: Comunicato Stampa

    Visits: 19