Home News Albanella. Comune a rischio idrogeologico, Capezzuto-Cammarano chiedono consiglio comunale monotematico…

Albanella. Comune a rischio idrogeologico, Capezzuto-Cammarano chiedono consiglio comunale monotematico…

1249
0

Riceviamo e fedelmente pubblichiamo

Il numero dei disastri idrogeologici e ambientali che si manifestano ad Albanella crescono di anno in anno. Come si evince da tv e stampa locale, da filmati e foto postati su FB, la pioggia torrenziale di domenica 28 agosto ha messo subito in evidenza la vulnerabilità del nostro territorio Comunale, come altre piogge torrenziali nel 2021 e soprattutto quella del 2020 dove perse la vita Desiree, una giovanissima ragazza travolta a Bosco dall’esondazione impetuosa del torrente Malnome.

Questi fatti estremi, sempre più frequenti, ci pongono tutti difronte ad un interrogativo e quindi ad una scelta: facciamo tutto il possibile per scongiurare nuove tragedie.

Andrebbero puliti i corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio, andrebbe fatta una pulizia puntuale delle cunette, dei tombini, delle caditoie, andrebbe spazzata l’erba che sfalciano alcuni volontari e che altrimenti abbandonata, ostruisce il regolare defluire delle acque: in altri termini andrebbe varato un piano di interventi mirato e programmato che possa anche nel breve termine mitigare il rischio idrogeologico.

Albanella, da alcuni anni, non ha più operai per la manutenzione, non ha più una “terna” per la pulizia delle cunette ed usa male i pochi soldi che investe sulla manutenzione del territorio.

È giunto il momento di dire BASTA a questo modo approssimativo di fare.

A due anni dalla tragedia e dal disastro del 2020 è ancora chiusa metà careggiata del ponte in via Bosco I, alcuni tratti di strada sono ancora chiusi e/o impraticabili. Il tempo che viviamo ci impone la responsabilità di affrontare il rischio climatico con attenzione, preparazione e diligenza.

Ognuno per le proprie competenze e per il ruolo che svolge chiediamo al Presidente del Consiglio Comunale di convocare ad horas un Consiglio monotematico affinché i rischi idrogeologici che affliggono il territorio albanellese vengano affrontati con tempestività, professionalità, chiarezza ed illustrati alla comunità che, ancora scossa dal lutto del 2020, chiede risposte urgenti e soluzioni concrete, per prevenire tragedie e la conta dei danni ogni volta che piove, in un periodo già critico sotto il profilo economico per famiglie ed imprese.

I consiglieri Insieme per Albanella

Giuseppe Capezzuto e Maria Teresa Cammarano


Articoli PrecedentiAlbanella. Bomba d’acqua crea danni alla viabilità ed alla cittadinanza…
Articolo SuccessivoMosca. E’ morto Mikhail Gorbaciov ex leader Unione Sovietica, aveva 91 anni
Dottore in Ingegneria Informatica è l'ideatore ed il creatore del Blog Matinella.it nel 2007...