Home Senza categoria Matinella. Oggi la sfilata delle Cente dei fedeli in onore di Sant’Anna

Matinella. Oggi la sfilata delle Cente dei fedeli in onore di Sant’Anna

0

Questa sera alle ore 21:00 si tiene a Matinella di Albanella, la tradizinale processione delle cente partendo da C.so Europa presso l’abitazione Verrone.

Le cente, strutture a forma di barca con decori in fiori e pizzi ed al centro i ceri, fanno parte della tradizione dei fedeli devoti per grazia ricevuta o per richiesta di grazia alla santissima madonna Sant’Anna.


Ogni anno il numero delle cente aumenta e quest’anno, saranno diverse con ognuna un tema differente, ovvero:

  • BAMBINI: Sant’Anna, affidiamo a te le figlie partorienti e tutti i bambini perchè TU tenga loro sempre abbracciati a te;
  • INDIFFERENZA: Sant’Anna illumina chi è incurante deglie altri, voltati, qualcuno ha bisogno di te e del Tuo sorriso;
  • SOLITUDINE: Sant’Anna proteggi chi non ha più gioia nel cuore. Cosa stai pensando? La vita è bella con le sue rose e le sue spine, VIVILA! Noi siamo qui, vicino a te;
  • EMIGRANTI: Sant’Anna proteggi tutti loro, l’accoglienza è la dimensione de tuo cuore;
  • LIBERTA’: Sant’Anna libera le donne dalla schiavitù. Cos’è la libertà? E’ la libertà di essere se stessi;
  • LE MANI: tenersi pee mano è la forma più eloquente dell’amore, predere per mano il vecchietto, lamico, il fratello ed il clochard;
  • BULLISMO: Sant’Anna proteggi chi nn sa amare. Chi sei tu che stai picchiando? Guarda il mondo che ti circoda e rifletti!;
  • I CAMPI E L’AGRICOLTORE: Sant’Anna  benedici e proteggi i campi dalla siccità, benedici l’agricoltore che con fatica e duro lavoro si dedica alla produzione dei frutti della terra.

Ogni tema sarà spiegato durante il percorso dal parroco che farà riflettere

Su ogni centa è artisticamente disegnato a mano il tema corrispondente,  disegno fatto dalla concittadina Francesca Gorrasi.

La procesione terminerà con l’arrivo in Piazza Sant’Anna dove il pubblico sarà allietato con un sentito ballo folcloristico.

Sarà una processione colma di sentimento e devozione alla santissima a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare.

 

Views: 69