Da Matinella ai Palazzi della politica nazionale. La Festa della Bontà di Bufala compie un nuovo e significativo passo nel suo percorso di crescita, approdando al Senato della Repubblica dove, nella giornata di ieri, è stata al centro della conferenza “Bufala, territorio e sviluppo”, promossa dalla senatrice Felicia Gaudiano.
L’iniziativa ha acceso i riflettori su una delle manifestazioni rappresentative del territorio albanellese, capace negli anni di trasformarsi da semplice appuntamento estivo a vero e proprio strumento di promozione delle eccellenze agroalimentari campane. Al centro del dibattito il valore della filiera bufalina, il ruolo economico delle produzioni locali e le opportunità di sviluppo legate al turismo enogastronomico.
La presenza delle istituzioni nazionali ha confermato l’importanza strategica di un comparto che rappresenta non solo un simbolo identitario della Piana del Sele, ma anche un motore economico capace di generare occupazione, investimenti e visibilità per l’intero territorio. Durante l’incontro è stato più volte evidenziato come la mozzarella di bufala e le altre produzioni legate alla filiera siano ormai ambasciatrici della Campania nel mondo.
Particolarmente significativo il contributo del presidente dell’associazione MatinelProm, Luigi Cantalupo, e di tutto lo staff che è anima organizzativa della manifestazione. È stato importante sottolineare il lavoro corale che si cela dietro il successo dell’evento.
«Attorno a questa manifestazione ruotano tante persone e ognuna di loro ha contribuito in modo fondamentale a questo successo», ha evidenziato Cantalupo, ricordando l’impegno quotidiano di volontari, associazioni, imprenditori, istituzioni e cittadini che negli anni hanno reso la Festa della Bontà di Bufala un appuntamento atteso da migliaia di visitatori.
La conferenza romana rappresenta un importante riconoscimento per Albanella e per la comunità locale di Matinella, che da oltre venticinque anni promuove con orgoglio tradizioni, sapori e cultura locale attraverso una manifestazione diventata ormai un punto di riferimento nel panorama degli eventi estivi campani.
L’approdo in Senato assume quindi un valore simbolico che va oltre la semplice presentazione dell’evento: è la dimostrazione di come le realtà locali, quando riescono a fare rete e a valorizzare le proprie risorse, possano diventare modelli di sviluppo e promozione territoriale anche a livello nazionale.
Per Albanella è un risultato che premia anni di lavoro e conferma la capacità del territorio di raccontarsi attraverso le proprie eccellenze, trasformando la tradizione in una concreta opportunità di crescita.
foto: fb – sen. Gaudiano
Views: 678















