Il Neo Soul

    0
    La cover dell'album The Miseducation of Lauryn Hill
    La cover dell'album The Miseducation of Lauryn Hill

    Il “Neo soul” (popolarmente in USA detto “nu soul”) è una “specie” musicale rientrante nella vasta categoria del Rhythm & Blues (da ora in poi clicca sui link sottolineati per leggere gli articoli correlati, ascoltare le canzoni o guardare i video). Dal punto di vista melodico il Neo Soul fonde, su una struttura musicale di base tipicamente “soul classic” (il soul dei primi anni ‘60: Percy Sledge, Otis Redding, Ray Charles, Aretha Franklin, The Tymes, The Impressions, The Drifters, Sam&Dave) sonorità derivate principalmente dal vecchio Blues e dal Jazz, dal moderno Hip Hop e talvolta dal Pop-Rock (in particolare attraverso l’uso della strumentazione elettronica).

    àldfvllfàl


     

    L'album Brown Sugar del cantautore D'Angelo (nella foto)
    L'album Brown Sugar del cantautore D'Angelo (nella foto)
    Erykah Badu
    Erykah Badu

    La nascita del “neo soul” si ha intorno alla metà degli anni ’90 quando vengono lanciati a livello internazionale due cantanti d’eccezione: D’Angelo con l’album Brown Sugar del 1995 e la cantante afro-americana Erykah Badu con l’album Baduizm del 1997. Ma il vero successo del neo soul si ha qualche anno più tardi nel 1998 con la grandissima Lauryn Hill (voce degli indimenticabili Fugees) e il suo capolavoro The Miseducation of Lauryn Hill (definito uno dei dischi più belli di tutti i tempi!) che vende oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.

    ldsfsdòfhòsd

     

    La bellissima Lauryn Hill
    La bellissima Lauryn Hill

    Per questo successo la Hill vincerà ben 5 Grammy Awards (Miglior Album, Miglior Esordiente, Miglior canzone R&B, Miglior Album R&B, Miglior Performance vocale), stabilendo un record eguagliato nella storia della musica solo da Alicia Keys, da Amy Winehouse, da Norah Jones e da Beyoncé (che, tuttavia, nei Grammy’s 2010 ne ha vinti ben 6 stabilendo il “nuovo primato”!). Successivamente la Hill, “nauseata” dal mondo del business discografico, si ritirerà a vita privata, abbandonando la musica. Seppure con questa singolare (ma travolgente) esperienza, il successo della Hill, artista poliedrica e considerata perciò anche la “madre dell’Hip Hop moderno”, ha aperto le porte di questo genere musicale ad altri artisti che cominceranno a comporre in stile neo soul.

    Tra i tanti: Angie Stone, Maxwell (definito da molti il nuovo Marvin Gaye), Macy Gray, Mary J. Blige, Alicia Keys, la giovanissima Joss Stone, India.Arie, John Legend, Amy Winehouse e Robin Thicke.

     

    start_fugees2006_2
    The Fugees. Da sinistra: Jean Wyclef, Lauryn Hill, Michel Pras. Dopo tre album (Blunted on Reality, 1994; The Score, 1996; Bootleg Versions, 1996) e un Greatest Hits, il gruppo si è sciolto. I quattro album hanno venduto 30 milioni di dischi (il solo The Score, 18 milioni!). Sono stati considerati i veri progenitori dell'Hip Hop moderno

    gaffaagf

    ASCOLTA UNA SELEZIONE DI BRANI NEO SOUL

    (clicca sui link sottolineati per ascoltare le canzoni e guardare i video)

    Lauryn Hill – Can’t Take My Eyes off of you

    John Legend – P.D.A.

    Mary J. Blige – Family Affair

    Joss Stone – Right to be wrong

    Joss Stone – Tell me what we’re gonna do now

    Mary J. Blige – Take me as I am

    Robin Thicke – Lost without you

    Robin Thicke – The sweetest love

    Lauryn Hill – Everything is Everything

    Lauryn Hill – Doo Wop

    Lauryn Hill – Tell him

    Fugees – Killing me softly

    Amy Winehouse – Back to Black

    Maxwell – Pretty Wings

    India.Arie – Ready for Love

    SHFDSKHD

    SDHFSJDHF

    APPROFONDIMENTI

    Rhythm & BluesdddddddSoul

    SFDSDFSD

    SDAFSFDSFD

    Cant take my eyes off of you

    Visits: 8