Albanella. Festa dell’albero, centinaia di bambini in festa piantando alberi donati dalla Forestale

    0
    Si è svolta ieri mattina all’interno dei cortili dei plessi scolastici di Matinella e Albanella, la gionata nazionale degli alberi dove centinaia di bambini a suon di canti hanno manifestato tutto il loro amore per la natura. La festa nazionale degli alberi, istituita alla fine dell’800 è stata per tempo dimentica ma oggi riproposta; l’evento svoltosi anche grazie alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato – presente il distaccamento di Roccadaspide – che ha regalato oltre cento piante tra alberelli e piantine aromatiche alle scuole per sensibilizzare sempre più i bambini, oggi come sempre, portavoci del messaggio di legalità ambientale.
    Alla manifestazione hanno partecipato anche le istituzioni locali in primis il Sindaco dr Giuseppe Capezzuto, l’ass.re all’Ambiente Giancarmine Verlotta, il vice-sindaco Vito Capozzoli e l’Ass.re alla Manutenzione Mariano Vernieri e la direttirice dell’istituto comprensivo di Albanella , Mattea Pelosi i quali hanno potuto apprezzare i lavori preparati dai bambini delle scuole elementari supportati dalle loro brave insegnanti.
    Durante lo svolgimento della  manifestazione molti bambini hanno posto alcune domande agli agenti del corpo forestale presenti i quali con molta semplicità si sono prestati e resi disponibili ad interagire con loro trasmettento pillole di legalità ambientale.

    In occasione del suo intervento e saluti il Sindaco di Albanella, dr Giuseppe Capezzuto ha ricordato che « [..] il Ministero dell’ambiente qualche anno fa ha rilanciato la festa nazionale dell’albero, istituita a fine ottocento e poi chissà perchè dimenticata. Questa è un’ottima occasione per sensibilizzare tutti noi sull’importanza di avere spazi verdi sempre più curati e utili al benessere fisico e psicologico della cittadinanza – ha chiosato il sindaco. Oggi, grazie a Voi ragazzi, ai vostri insegnanti, al dirigente scolastico e all’amministrazione Comunale (assessorato all’ambiente e alla manutenzione) festeggiamo ad Albanella la festa nazionale dell’albero. Ringrazio quindi il corpo forestale – continua il sindaco – quì rappresentato dal sovraintendente Angelo Adinolfi, che ci ha fornito 150 alberi da piantare sul territorio Comunale. Iniziamo all’interno delle scuole affinchè noi tutti insieme ai giovani ci rendiamo conto che piantare un albero è un gesto di coesione sociale che sottolinea  l’importanza di un futuro più verde

    Inoltre a coclusione del suo intervento ha aggiunto « Voglio ricordare a tutti Voi l’iniziativa dell’amministrazione comunale “adotta un angolo del tuo paese” rivolta a cittadini, associazioni e imprese che mira proprio ad ampliare gli spazi verdi del nostro Comune, a valorizzarli e manutenerli in maniera efficiente. Quindi ragazzi, tutti insieme contribuiamo a rendere questo paese più verde, più sano e più vivibile – Ricordo ancora che qualche mese fa abbiamo riaperto l’Oasi di Bosco Camerine in seguito a lavori di valorizzazione e risrutturazione e data  in gestione al WWF.


    Anche se alcuni di voi hanno avuto modo di visitare l’oasi, vi invito comunque a ritornarci tutti e perchè no invito i priofessori a fare lezioni all’oasi visto che è stata attrezzata anche per questo – ha conluso Capezzuto.»

    .

    Alcune foto della manifestazione

    [nggallery id=60]

    .

    Riproduzione riservata

    .

    .

    Visits: 9


    Invia una risposta