Albanella. Serata teatrale di solidarietà per Renato. Successo annunciato/Video

    0

    Straordinario successo della compagnia teatrale “Artisti per caso” dell’Associazione Culturale Pentart di Albanella, che nella serata di Sabato 27 aprile ha avuto il tutto esaurito e il consenso del numerosissimo pubblico.

    Una serata teatrale all’insegna della beneficenza in favore di Renato Verrone,  colpito da una grave malattia (invecchiamento celebrale precoce). Il  Presidente dell’Associazione Culturale Pentarte,  l’Avv. Arciello Angelo, è stato ed è sempre presente, sia nel culturale che nel sociale, per cui non poteva certo mancare il suo contributo solidale.  Stavolta la compagnia teatrale  “Artisti per Caso”  si sono cimentati in una  commedia di Samy Fayad,  alquanto complessa e impegnativa, dal titolo  “Agenzia Investigativa” (pe’ mezz’ora ‘e sfizio)”    scritta nel 1985 ed è una tra le più belle dell’autore.


    Gli ingredienti di “Agenzia investigativa”, sono fatti da  tempi stretti e ritmi incalzanti. Una commedia in due tempi, con una storia intricata che con i suoi intrecci ed equivoci ha inizio e sviluppo in una singolare agenzia investigativa,  dove i doppi sensi, le battute comiche  e le situazioni eccessivamente farsesche, hanno  accompagnato il pubblico ad un puro divertimento dal primo all’ultimo minuto.

    Tutto ruota attorno alla figura di Mariano, avvocato ed investigatore, titolare dell’ agenzia, “Fiat Lux” con Strozzner e Sisto, suoi più stretti collaboratori, danno vita a una lunga serie di equivoci. Strozzner, segretario, buono a nulla,   gliene combina di tutti i colori al punto da farlo trovare in situazioni ingarbugliate e spiacevoli.

    La commedia si apre con un irritato e incazzato Javarone, cliente dell’agenzia, il quale apprende da una relazione derisoria scritta da Strozzner, per errore attribuita a Mariano, che la moglie lo tradisce. L’altro imbranato collaboratore di Mariano è Sisto, il quale ha la convinzione di trovare sempre la  soluzione  per ogni caso, in quanto inviato dell’agenzia,  egli con il pretesto di effettuare i vari pedinamenti, viaggia sempre a spese di Mariano, trovandosi però  sempre nei posti sbagliati  e quindi senza concludere nulla di buono. Caterina, sorella di  Mariano, vive con lui,  molto premurosa e protettiva nei confronti del fratello, il suo desiderio è di vederlo sposato. Mariano però, anche per la  professione che fa, ha una  grande paura del tradimento ed è quindi  uno scapolo convinto.

    Ma il  povero Mariano è vittima  non solo delle stranezze dei suoi collaboratori ma anche degli strani clienti che si rivolgono all’agenzia. Tra cui  Norma, la quale fingendo di essere una cliente, sconvolgerà con delle rivelazioni, la vita di Mariano e degli altri clienti.

    La Commedia è stata curata nei particolari e riadattata dalla regista Pia Zito

    Hanno preso parte alla serata i componenti della Compagnia Teatrale  “Artisti per Caso” di Albanella, nell’ordine seguente:

    Vincenzo Farsetti –  Volpe Adele –  Antonio Vernieri –  Ciro Olivieri –  Laura Di Mieri –   Antonella Di Lucia – Giovanni Florenzano – Maria Busillo- Alberto Vernieri – Massimo Volonnino –   Gerardo Vairo – Simona Chiella.

    Scenografia: Doriano Aquin – Pia Zito – Giovanni Florenzano e Gino Calabrese;

    Per la parte tecnica:  mixer- audio: Doriano Aquino

    Collaboratrice scenica – Antonella Volpe

    Regia Zito Pia.

    Avv. Angelo Arciello – Presidente dell’Associazione Culturale Pentart.

    .

    Ecco alcune foto della serata

    [nggallery id=62]

    Visits: 24


    Invia una risposta