Matinella. L’EcoAlbero di Natale vince il primo premio all’European Week For Waste Reduction

    0

    L’Albero ecologico installato a Matinella in piazza Sant’Anna durante le scorse festività natalizie si è aggiudicato il primo premio all’European Week For Waste Reduction.Il concorso è proprdeutico all’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

    Tema di quest’anno è stata la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio ecc.


    Ed è stato proprio questo il senso della realizzazione dell’albero di Natale creato da giovani attivisti della frazione di Matinella (Luana Santalucia, Franco di Perna, Francesco Malvasi e Gianmarco Capozzoli) interamente fatto con materiale riciclabile, il PET (Polietilene tereftalat, ovvero le classiche bottiglie di plasitca).

    Il progetto finale è stato reso possibile con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’obbligo di Matinella per lanciare una campagna di sensibilizzazione sui mille usi degli oggetti “rifiuti” che quotidianamente vengono usati. Per creare l’albero di Natale sono state utilizzate oltre mille confezioni PET ed una trentina di cavi luminosi natalizi.

    Davvero bravi ragazzi e grazie per aver portato il nome di Albanella in un concorso europeo così importante ed aver conquistato la medaglia d’oro!

    Leggi anche questo articolo

    Visits: 0