Home Benessere&Salute Patate, il menù “povero” che fa salute

Patate, il menù “povero” che fa salute

157
0
Sempre più ristoranti includono le patate nei loro piatti, a conferma che sono un tocco di salute in una cucina sana.
Spesso, alcuni imbonitori Tv utilizzano il paragone del prezzo delle patate per invogliare gli acquisti di un qualcosa che hanno deprezzato. Questo instilla il pensiero che patata sia sinonimo di cosa da poco e, anche se per nostra fortuna, il prezzo delle patate è davvero ancora abbordabile, questo non significa che detto tubero sia da disprezzare, anzi.

E proprio le patate sono state oggetto d’interesse del dottor Donald E. Pszczola, caporedattore della rivista Food Technology, che ha studiato la storia del tubero, i metodi innovativi con cui si possono preparare, i nuovi prodotti offerti dal mercato e altre informazioni che potessero mettere in risalto le virtù salutari delle patate.

«Allo stesso modo di una pagina ancora da scrivere, le patate si possono effettivamente cucinare con una vasta gamma di sapori e ingredienti diversi», spiega Pszczola. E così, nella sua indagine, il ricercatore, ha potuto constatare come in molti ristoranti si sia riscoperta la patata e come questa sia presentata in molti piatti innovativi e insoliti. Grazie quindi a una combinazione di sapore e salute, possiamo ritenere un buon segno la rivalutazione di questo tubero.

Chi, invece, ha sempre saputo che le patate fossero un piatto prelibato sono i bambini che amano particolarmente questo prodotto dell’orto. Certo, a loro piacciono in particolare fritte, ma sapientemente cucinate possono essere apprezzate anche da loro in altri modi. Questo è un bene, dato che, notoriamente, far mangiare verdure ai bambini è un’impresa degna delle dodici fatiche di Ercole.La ricerca è stata pubblicata nella colonna “Ingredients” del numero di aprile del Food Technology magazine.

fonte: lastampa.it

Articoli PrecedentiCapaccio, ispezione Ragioneria dello Stato: compensi non dovuti a dirigenti comunali
Articolo SuccessivoPaestum, 5 ladri d’appartamento Fuga rocambolesca in auto. Presi