Albanella. Rete idrica: consegnati ufficialmente i lavori alla ditta appaltatrice

    0

    Con la firma posta questa mattina sul protocollo di intesa tra il Comune di Albanella e la ditta aggiudicatrice dell’appalto, l’ATI Gorrasi-Gugliucciello, è stato consegnato ufficialmente il via libera ai lavori.

    Infatti, ora l’Ati potrà davvero iniziare i lavori per il rifacimento della rete idrica comunale, lavori dal valore di circa 8milioni di euro (comprensivo di oneri accesori) che hanno tenuto sulle spine un’intera popolazione poichè mai fino ad ora un lavoro così “grosso” aveva reso il territorio di albanella protagonista.


    «Da oggi non si scherza – ci dice il vice sindaco e ass.re ai LLPP Pasquale Mirarchila ditta potrà iniziare i lavori quando vuole e già stamattina, in effetti, ha installato le tabelle esplicative. L’opera che avrà inizio oggi, sarà sicuramente a beneficio della collettività per cui, come Comune esigiamo che i lavori vengano fatte come si deve.

    Dello stesso avviso è il direttore dei lavori che stamane ha messo i puntini sulle i. Si inizia da San Nicola ed andare verso Cerrina – continua il vice sindaco – poi non appena sarà tutto pronto e, probabilmente, arriveranno i tubi, la ditta ha garantito l’apertura di 5 cantieri in simultanea

    Il vice-sindaco Pasquale Mirarchi

    Sulla tempistica, invece, alla domanda sulla famosa circolare (decreto, legge, ordinanza…) che articola  la proroga-salva-appalto , inesistente per alcuni uffici del Palazzo dove ha sede la Regione Campania,  il vice sindaco, ha chiarito i dubbi «L’Ufficio tecnico ha un documento scritto ricevuto dalla Regione Campania in cui c’è scritto che per i lavori oltre i 5mln di euro, questi devono essere svolti per il 60% entro il 31.12.2015 ed avere così la proroga ed ultimazione dei lavori entro il 30.06.2016. Se così non sarà, ovvero i lavori non saranno svolti per il60%, ne risponderà la ditta! Oggi abbiamo firmato un accordo che prevede una penale pari all’uno per mille del netto contrattuale (1€ ogni mille ovvero poco meno di 6.000€)».

    Come stabilito nel contratto, i lavori dovranno essere ultimati in 240 giorni e prevedono il rifacimento di tutta la condotta idrica comunale ed ripristino del manto stradale. Questa opera entra nel calderone dell’accellerazione della spesa finanziato dalla Comunità Europea per tramite la Regione Campania in attuazione del DGR 148/2013.

    Buon inizio lavori agli addetti ai lavori, Che sia la volta buona!

    Visits: 0